• Home
  • Lido Contemporaneo
  • Lido La Fortuna
    • 2021
    • 2022
  • Lido La Flaminia
  • Archive
  • Sostienici
Menu
  • Home
  • Lido Contemporaneo
  • Lido La Fortuna
    • 2021
    • 2022
  • Lido La Flaminia
  • Archive
  • Sostienici

Archive

Complimenti a #nicolòcecchella per l’acquisizio Complimenti a #nicolòcecchella per l’acquisizione di “Marsia” 2017-2022 da parte della @gamtorino - Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino nell’ambito di @artissimafair 2022

#nicolòcecchella 
@cardelliefontana
Le cose che accadono - Nicolò Cecchella, Andrea M Le cose che accadono - Nicolò Cecchella, Andrea Martinucci, Davide Serpetti, Caterina Erica Shanta

Danny Avidan
Oscar Contreras Rojas
Jingge Dong

a cura di Caterina Angelucci, Andrea Tinterri, Luca Zuccala

Fino al 18 ottobre @artcurial__ 
Corso Venezia 22, Milano

Dal lunedì al venerdì
15.00 - 18.00 o su appuntamento

lidocontemporaneo@gmail.com
331 4435558
——
Ph. Gianni Pezzani
@thatscontemporary All you need is art, art is al @thatscontemporary All you need  is art, art is all you need 💕

And for more events of contemporary art in town, go to our website! Link in bio
——
Su @thatscontemporary “Le cose che accadono” fino al 18 ottobre @artcurial__ 

Grazie @giuliarestifo__ 💘

#milano #contemporaryart #contemporaryartgallery 
#milanartgallery #exhibition #artecontemporanea 
#contemporaryart #artlovers #contemporaryartist 
#artist #art #milano #milano
Su @exibart “Le cose che accadono”, fino al 18 Su @exibart “Le cose che accadono”, fino al 18 ottobre @artcurial__ Milano

Grazie @exibart e @camillaboemio ✨

Le cose che accadono, molto spesso si fermano a chimeriche visioni che durano un barlume; altre volte diventano progetti evidenti ed articolati che rivelano il talento degli artisti e la sinergia che si instaura con i curatori.

Questo è il caso della mostra itinerante “Le Cose Che Accadono”; l’esposizione presenta le opere esito della Residenza Lido La Fortuna a cura di @caterina.angelucci, @andreatinterri e @luca.zuccala, promossa dall’Associazione Culturale Lido Contemporaneo in collaborazione con il Comune di Fano - Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e @fabbricaurbana, svoltasi nel mese di maggio.

Questa terza tappa è a Milano, dal 5 al 18 ottobre 2022, viene ospitata da  Emilie Volka,la direttrice della sede italiana della Casa d’aste Artcurial Italie.
Su @zero.eu “Le cose che accadono”, dal 5 al 1 Su @zero.eu “Le cose che accadono”, dal 5 al 18 ottobre @artcurial__ Milano

Grazie @zero.eu e @atzobi ✨

L’ultima delle tre esposizioni post-residenza di Lido Contemporaneo fa tappa a Milano. I lavori di Nicolò Cecchella, Andrea Martinucci, Davide Serpetti e Caterina Erica Shanta sono affiancati da opere di tre pittori internazionali, Danny Avidan, Jingge Dong e Oscar Contreras Rojas.

A cura di Caterina Angelucci, Andrea Tinterri e Luca Zuccala. 

Opening dalle 18, poi alle 21 ci si trasferisce in via Tadino, da Immorale Osè.
LE COSE CHE ACCADONO Nicolò Cecchella, Andrea Ma LE COSE CHE ACCADONO

Nicolò Cecchella, Andrea Martinucci,
Davide Serpetti, Caterina Erica Shanta
 
A cura di Caterina Angelucci, Andrea Tinterri e Luca Zuccala
 
5 - 18 ottobre 2022
@artcurial__ 
Corso Venezia 22, Milano
 
MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE

Opening: 
Artcurial Italie - @artcurial__ 
Corso Venezia, 22 
18.00 - 21.00

Cocktail:
Immorale Osè - @immorale_ose 
Via Alessandro Tadino, 43
21.00
 
A Milano inaugura l’ultima delle tre esposizioni di restituzione della residenza Lido La Fortuna - AIR. In mostra le opere concepite e realizzate dagli artisti durante le settimane di lavoro sul territorio a maggio.
“La mia opera indaga il rapporto tra questi due “La mia opera indaga il rapporto tra questi due poli, icone e potere, attraverso l’utilizzo di tre elementi: l’eroe, la scultura e gli animali.

Nel mio lavoro, ciascuno di questi elementi funziona come forma iconografica, rappresentante uno scopo, un ideale, un’ emozione che mi permette di interrogare il concetto di natura umana nella sua interezza.

Negli ultimi anni, i miei soggetti hanno iniziato a indagare l’identità in modo non binario, perseguendo un modello di rappresentazione androgina.”

Davide Serpetti - @davideserpetti 
——
Falling, olio acrilico e spray acrilico su tela, 30 x 40 cm

Casanova, olio acrilico e spray acrilico su tela, 30 x 40 cm

Seppia, olio acrilico e spray acrilico su tela, 30 x 40 

Heart of glass, olio acrilico e spray acrilico su tela, 30 x 40 cm

Ph. Paolo Semprucci
Posted @withrepost • @theitalianartguide "Le cos Posted @withrepost • @theitalianartguide "Le cose che accadono"

Artists: Nicolò Cecchella, Andrea Martinucci @andreamartinucci, Davide Serpetti @davideserpetti, Caterina Erica Shanta @caterina.shanta, Danny Avidan @_danny_avidan_, Jingge Dong @jingge_dong, Oscar Contreras Rojas @oscar_i.c.r

@fabbricaurbana - Palazzo Montevecchio, via Montevecchio, 57, Fano (Pu)

Curated by Caterina Angelucci @caterina.angelucci, Andrea Tinterri @andreatinterri, Luca Zuccala @luca.zuccala

@lidocontemporaneo 
20.08-08.09.2022

Images: "Le cose che accadono," 2022, installation views © Paolo Semprucci @p.semprucci, @lidocontemporaneo 

#theitalianartguide #tiagtribe #art #artist #artwork #arte #artoftheday #artistic #artsy #artgallery #italy #italygram #italytrip #italyiloveyou #italyartofficial #italystyle #italylovers #Italylove #italyart #italydesign #artcollector #artcollectors #artcollectorx #artcollectorsofig #artcollectorworld #artcollectorsoftheworld #artcollectorsclub #artcollectorsmiami #artcollectorslondon #artcollectorsanddealers
LE COSE CHE ACCADONO Nicolò Cecchella, Andrea Ma LE COSE CHE ACCADONO

Nicolò Cecchella, Andrea Martinucci,
Davide Serpetti, Caterina Erica Shanta
 
A cura di Caterina Angelucci, Andrea Tinterri e Luca Zuccala
 
11 - 30 settembre 2022
@casasponge 
via Mezzanotte 84, Pergola (PU)
 
INAUGURAZIONE
Domenica 11 settembre ore 12.00
 
A Pergola inaugura la seconda delle tre esposizioni di restituzione della residenza Lido La Fortuna - AIR. 
In mostra le opere concepite e realizzate dagli artisti durante le settimane di lavoro sul territorio a maggio.
“Calante è una una tensione alla caduta, una pe “Calante è una una tensione alla caduta, una perdita di equilibrio, dove la terra cade nel mare.

L’erosione costiera è un moto inesorabile ed imprevedibile, che aggira l’azione umana sino a sovvertirla. Le onde inghiottono interi luoghi, ma qualche volta costruiscono altri territori, la cui soglia confonde gli elementi. 

Calante è un omaggio alla porta d’acqua, il primo accesso al mare costruito dall’essere umano: un porto, un ormeggio, una palafitta, una casa veneziana il cui seminterrato è già parte dell’acqua. 

Calante è anche il gesto dei pescatori al lancio delle reti tra i flutti”.

Caterina Erica Shanta - @caterina.shanta 
——
Calante, installazione, mixed media, 2022. Ph. Paolo Semprucci

Elementi installativi:
Calante, proiezione a parete, video loop 8:18 min, 4K, colore, muto;

Calante, traccia audio, loop, 49:08 min, stereo;

Calante, disegno, grafite su cartoncino nero, 100x70cm.
“I Diaframmi sono la naturale prosecuzione dell’opera video Solo con occhi, o meglio, sono l’addentrarsi di quegli occhi. Il punto in cui lo sguardo ha potuto fissarsi mettendo a fuoco il visibile fino a raggiungere l’elisione di quell’occhio, che era il centro speculare della prima opera, in favore del reale.

Un reale che, in questo caso, viene materialmente richiamato e posto al centro dell’opera. In questo senso i Diaframmi sono il farsi materiale dello sguardo. In una pellicola di gomma lattice ambrata, posta all’interno di un telaio metallico, sono impressi e imprigionati alcuni frammenti di materialità profonde.

La terra e la polvere provenienti dallo scavo archeologico di un insediamento romano sono mescolate alla sostanza calcarea delle conchiglie frantumate. La struttura biologica rigida posta a protezione del corpo molle dell’animale, composta dalle sostanze che questo sintetizza dal mare, viene frantumata, polverizzata e unita ai resti organici e inorganici di una civiltà umana. 

Queste due temporalità si ricongiungono e si saldano in quella che potremmo definire una finestra temporale, una membrana carsica, una palpebra, una diapositiva geologica che posta controluce permette allo sguardo, per un momento, di depositarsi oltre la sua stessa soglia.”

Nicolò Cecchella - #nicolòcecchella 
——
Occhi, 2019, fusione in ottone.

Narciso Inverso, 2022, fusione in alluminio e acqua marina.

Diaframma, 2020-2022, acciaio inox, gomma, lattice naturale, terra di scavo archeologico, polvere calcarea, conchiglie frantumate.

Ph. Paolo Semprucci
“Le Suites sono una discesa nei piani più prof “Le Suites sono una discesa nei piani più profondi della mia interiorità per accedere alle stanze più preziose fatte di desideri, emozioni e paure che chiedono di essere abitate con un’esperienza diversa. 

Le Suites sono un’immersione dentro i vari stati della visione e la fredda consapevolezza di un tempo senza scansioni. Le Suite sono le emersioni di episodi personali che vengono continuamente trattati, sovrascritti, riproposti, affinché la forma e le modalità di espressione non si esauriscano in un’unica narrazione ma in narrazioni molteplici in grado di abbracciare la mente collettiva. 

Il lavoro intende distruggere la mia distanza oculare con la superficie stessa, mettendo in discussione il valore della figura, in anni in cui la raffigurazione chiede di essere riconsiderata verso nuovi mondi che si stanno andando a definire. Abitare i luoghi dell’effimero, del non compiuto e del desiderio baccano che trova spazio nel mio sentire il mondo in maniera viscerale.”

Andrea Martinucci - @andreamartinucci 
——
Lingua di Fortuna, 2022. Acrilico, grafite e salsedine su tela di cotone. 208cmx345cmx0,1mm. 

La torta di Pompeo, 2022. Acrilico su tela di cotone. 31cmx44cmx4,5cm.

Sputo vivo di Stella a Terra, 2022. Acrilico su tela di cotone. 15cmx21cmx2cm (circa).

Le cose che si baciano di notte, 2022.
Acrilico su tela di cotone con cornice in legno sublimata. 31cmx44cmx4,5cm.

Courtesy l’artista. ©Andrea Martinucci. Ph. Paolo Semprucci
Le cose che accadono, fino all’8 settembre @fabb Le cose che accadono, fino all’8 settembre @fabbricaurbana, Palazzo Montevecchio, Fano (Pu).

A cura di Caterina Angelucci, Andrea Tinterri, Luca Zuccala.

In mostra opere di:

Nicolò Cecchella
Andrea Martinucci
Davide Serpetti
Caterina Erica Shanta

Danny Avidan
Jingge Dong
Oscar Contreras Rojas

Per info e appuntamenti:
3314435558
lidocontemporaneo@gmail.com
——
Le cose che accadono, 2022. Installation view. © Paolo Semprucci
Su @finestresullarte “Le cose che accadono”, f Su @finestresullarte “Le cose che accadono”, fino all’8 settembre @fabbricaurbana, Palazzo Montevecchio, Fano (PU).

Le cose che accadono è una mostra itinerante a cura di Caterina Angelucci, Andrea Tinterri e Luca Zuccala che prenderà il via dal 20 agosto fino all’8 settembre 2022 a Fabbrica Urbana nella sede di Palazzo Montevecchio a Fano.

Si muoverà poi verso Pergola (PU) a @casasponge, dall’11 al 30 settembre 2022 e, successivamente, dal 6 al 18 ottobre 2022 a Milano, nella sede della casa d’aste @artcurial__.
Su @hestetika “Le cose che accadono”, fino all Su @hestetika “Le cose che accadono”, fino all’8 settembre @fabbricaurbana, Palazzo Montevecchio, Fano (PU).

Le cose che accadono è una mostra itinerante a cura di Caterina Angelucci, Andrea Tinterri e Luca Zuccala che prenderà il via dal 20 agosto fino all’8 settembre 2022 a Fabbrica Urbana nella sede di Palazzo Montevecchio a Fano.

Si muoverà poi verso Pergola (PU) a Casa Sponge, dall’11 al 30 settembre 2022 e, successivamente, dal 6 al 18 ottobre 2022 a Milano, nella sede della casa d’aste Artcurial.
Su @artribune “Le cose che accadono”, fino all Su @artribune “Le cose che accadono”, fino all’8 settembre @fabbricaurbana, Palazzo Montevecchio, Fano (PU).

Le cose che accadono sono una rivelazione, una miscela di assonanze e corrispondenze scaturite durante le settimane di ricerca sul territorio di Fano. Lampi di ricordi, reminiscenze, coincidenze accesi nell'intenso dialogo osmotico con la città, che si riverberano nel lavoro di ogni artista e nel percorso espositivo. Una lettura inedita di un territorio prezioso, saturo di storia e storie che l'artista rilegge e reinterpreta attraverso la propria sensibilità, i propri occhi. Uno sguardo colto e “straniero” che accoglie e fa proprie le peculiarità della terra, della comunità e del territorio, fondendosi e confondendosi con essi, fino ad arrivare a qualcosa che non si stava cercando ma che, improvvisamente e inspiegabilmente, si manifesta quale tassello prezioso per la propria ricerca.
Su @arteit ”Le cose che accadono”, fino all’ Su @arteit ”Le cose che accadono”, fino all’8 settembre @fabbricaurbana, Palazzo Montevecchio, Fano (PU).

L’esposizione presenta le opere esito della Residenza Lido La Fortuna a cura di Caterina Angelucci e Luca Zuccala, promossa dall’Associazione Culturale Lido Contemporaneo in collaborazione con il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Fabbrica Urbana, svoltasi nel mese di maggio a Fano e dintorni.
 
Il progetto mira a promuovere e sostenere il lavoro di artisti under 35 invitati a confrontarsi con le peculiarità artistiche, culturali e paesaggistiche del territorio marchigiano.
 
Gli artisti in mostra sono Nicolò Cecchella, Andrea Martinucci, Davide Serpetti e Caterina Erica Shanta. Accompagneranno questo poker di artisti le opere di Danny Avidan, Jingge Dong e Oscar Contreras Rojas, tre pittori internazionali che hanno fatto della città di Fano luogo di elezione e ispirazione.
Le cose che accadono | OPENING 19 agosto - H. 19.0 Le cose che accadono | OPENING 19 agosto - H. 19.00 

20 agosto > 8 settembre 2022 @fabbricaurbana Palazzo Montevecchio, Fano (PU)
 
Tavola di presentazione presso Ex Chiesa di San Francesco (via San Francesco d’Assisi) - segue opening della mostra a Palazzo Montevecchio (via Montevecchio, 57). 

In mostra opere di:

Nicolò Cecchella
Andrea Martinucci
Davide Serpetti
Caterina Erica Shanta

Danny Avidan
Jingge Dong
Oscar Contreras Rojas
——
Nicolò Cecchella, Diaframma, acciaio inox, gomma lattice naturale, terra di scavo archeologico, polvere calcarea, conchiglie frantumante, 2020-2022
Le cose che accadono | OPENING 19 agosto - H. 19.0 Le cose che accadono | OPENING 19 agosto - H. 19.00 

20 agosto > 8 settembre 2022 @fabbricaurbana Palazzo Montevecchio, Fano (PU)
 
Tavola di presentazione presso Ex Chiesa di San Francesco (via San Francesco d’Assisi) - segue opening della mostra a Palazzo Montevecchio (via Montevecchio, 57). 

In mostra opere di:

Nicolò Cecchella
Andrea Martinucci
Davide Serpetti
Caterina Erica Shanta

Danny Avidan
Jingge Dong
Oscar Contreras Rojas
——
Davide Serpetti, Leda and the swan/Leda e il cigno, oil, acrylic and spray paint on canvas, 100x80cm, 2022
Le cose che accadono | OPENING 19 agosto - H. 19.0 Le cose che accadono | OPENING 19 agosto - H. 19.00 

20 agosto > 8 settembre 2022 @fabbricaurbana Palazzo Montevecchio, Fano (PU)
 
Tavola di presentazione presso Ex Chiesa di San Francesco (via San Francesco d’Assisi) - segue opening della mostra a Palazzo Montevecchio (via Montevecchio, 57). 

In mostra opere di:

Nicolò Cecchella
Andrea Martinucci
Davide Serpetti
Caterina Erica Shanta

Danny Avidan
Jingge Dong
Oscar Contreras Rojas
——
Caterina Erica Shanta, Calante, installazione, mixed media, 2022
Load More Segui su Instagram
  • Lido Contemporaneo APS
  • Contatti

info@lidocontemporaneo.it

Facebook-f Instagram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Questo ito utilizza la tecnologia dei Cookies, per migliorare l'esperienza d'uso da parte dell'utente. Cliccando su Accetta, acconsenti alla nostra policy
Impostazioni CookieAccetta
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA